Tesla azzanna GM, Ford

Attivismo ambientalista e tecnologico azzannano l'industria del combustibile fossile.
I treni vanificarono in vent'anni migliaia di canali navigabili. 
In questi dieci anni il prezzo dell'eolico, del solare e delle batterie al litio è crollato, nei prossimi anni sostituiranno la principale fonte energetica, contemporaneamente scemando la domanda dei combustibili tradizionali.
Molto difficile perciò che i nuovi investimenti vadano al petrolio. 
Le società private di estrazione carbone o falliscono, vedi Peabody nel 2016, o si riducono, vedi India, dove eolico e solare costano sempre meno.
Il consumo americano di carbone è sceso del 4% l'anno scorso.
Il gas naturale era una grande promessa, anche per il fracking. Si va esaurendo e risulta in passivo.
General Electric, leader mondiale con significativa presenza nelle turbine carbone e gas, ha azioni deprezzate del 70% in due anni e mezzo, a fronte di un mercato invece cresciuto del 50%.
Le auto elettriche avanzano al 22% e  i principali costruttori  ci puntano dal 2020 in poi. Tesla vale più di GM o Ford da 2 anni. 
Da 5 anni l'industria petrolifera è il settore con crescita più lenta nelle borse mondiali.
Il sistema bancario ha messo enormi quantità di denaro in pozzi petroliferi, oleodotti, miniere, navi cisterna. Se gli obiettivi riguardanti il cambiamento climatico diventeranno prioritari negli asset, è già in grave ritardo.
La Cina chiude le centrali a carbone causa smog; ma le sue aziende le costruiscono all'estero, sfruttando pure  la forza delle 'tangenti'. 
L'influenza politica delle compagnie di combustibili fossili è tuttora forte; tuttavia sta scemando, dagli Usa alla Russia all'Arabia Saudita. ( commondreams.org \2019\03\16)
Tutto iniziò con gli allarmi climatici e le lotte sotterranee fra scienziati e industrie. Chi vince e chi diventa immondizia.

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Tesla mauls GM, Ford

The fossil fuel industry is mauled by furious activism and technological change.
Over twenty years trains made redundant thousand-mile networks of canals.
Over the last decade , there has been a staggering fall in price of solar and wind power and of the lithium-ion batteries.In the next few  years they will represent all the growth and anyone needing a new supply will likely turn to solar or wind power.
The private-sector  coal-mining companies go to bankruptcy as Peabody or decrease as in India , now interested in cheaper solar and wind power.
American coal consumption fell 4 percent in 2018. 
Natural gas was supposed to be the planet's next big fuel source, including fracking  but is now considered uncompetitive.
General Electric in large measure manufacturers turbines for coal-and-gas-fired plants and now its share prices has lost 70 percent in the last two and half years in a market that's up 50 percent.
Electric cars are more affordable, they account for 22 percent of the growth and the leading car companies think that it will account for all the growth in demand  by the early 2020s.
Tesla is worth more than GM or Ford. 
Over the last five years oil has been the slowest-growing sector of the stock markets.
Banks have vast amounts of money spent on oil wells, pipelines, coal mines, and tankers which would be written off if climate targets go on.
China is trying to close down its own coal-fired power plants because of smog but Chinese companies build coal-powered plant abroad, using opportunities of bribes in developing countries also.
The political power of the fossil fuel industry is still great  but weakens everywhere like in Usa, Russia, Arabia Saudita . (commondreams.org \2019\03\ 16)
Everything started by climate alerts and the concealed conflicts between scientists and industries. Then some win , others become rubbish.

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