Goduria! Influencer che sbagliano e feticisti filmati

La catena americana di scarpe al dettaglio Payless ha appena goduto di '#schadenfreude'. Vocabolo tedesco: gioire del male altrui. Rilevato a Santa Monica, California, un negozio Armani, ci ha messo le sue calzature, invitando per l'inaugurazione anche influencer . Pensando di trovarsi di fronte alle proposte di un designer di fascia alta, #Palessi, pagavano la scarpe esposte dai 200 ai 600 dollari, roba che di solito si vende a 20-40 dollari. 
Tra i loro commenti:<Sofisticate!>, <Fatte con materiali di qualità super!>. In qualche ora si  toccavano 3000 dollari di vendita. La verità ovviamente suscitava  una rabbia, repressa, nelle vittime. 
Chi ha acquistato sarà però dispensato dal versamento reale dei soldi; anzi, potrà tenersele. (Fortune, Nov. 28,2018).
L'esperimento testava quanto un seguace della moda sia disposto a spendere per manufatti top.
Le giornaliste e le opinioniste di moda, umiliate o sopraffatte dalle influencer, i brand spremuti finanziariamente, gli editori superati dalla forza degli influencer dunque non potevano non  'gioire' per questa clamorosa scivolata . 
La stessa Payless si è fatta tanti nemici, che ora ne stanno già aspettando qualche rovescio di mercato per provare il piacere nascosto della 'schadenfreude'.
Una quota del prezzo di un oggetto di lusso è costituita da servizio e ambientazione dell'esperienza di acquisto, tanto che appare indifferente spendere 400 dollari o più per una scarpa. 
Il massimo si ha quando il venditore conosce i gusti della persona, le porta personalmente a casa l'oggetto per provarlo, lo riporta indietro per suo capriccio e, con sottile compiacimento, applica  un ricarico extra esagerato, pure per lei, che compensa abbondantemente tempo e prestazione.
Gli sfortunati, gli umili, i poveri possono bearsi, anche loro, della schadenfreude? Certo! Per esempio nel tempo presente, con un'industria del lusso e suoi ricchi consumatori in ritirata, preoccupati e in perdita.
Adesso, altra cronaca. 
'Lui sta pregando di leccare gli stivali in #pelle verniciata della donna, che gli sfiora la mascella con il tacco a spillo. La professionista minaccia di prendersi i soldi senza permettergli il piacere, per punizione. Così prende il portafoglio, che lui ha pescato nella tasca, si fa supplicare per il perdono, lo ricompensa con la leccata per pulire gli stivali'. E' un video da cellulare, solo un incontro tipo nato dal #cash-meet dei social, come Twitter. (Daily Beast, 1.01.19). Riusciamo a  immaginare quanta felicità  proveranno i dipendenti dell'uomo, se il filmato gli arriverà?.
Molti ricordano l'orgia sadomasochista in costumi nazisti di Max Mosley, il boss della Formula 1, nel 2008, dove la pellicola lo mostra frustare le prostitute e a sua volta farsi scudisciare a sangue. Chissà quanti godettero alla visione tra sottoposti e concorrenti...

                                              Image result for schadenfreude in influencers  world

Joy!  Influencers' stumble, shot fetishists

#Payless, an American discount footwear retailer, had a sort of schadenfreude recently in Santa Monica, Calif. It took over a former #Armani store, stocked it with Payless merchandise , and then invited fashion influencers to attend a party celebrating the store's opening. They thought they were attending the store opening for a new high-end designer, Palessi.  They paid between $200 and $600 for Payless shoes that are traditionally priced between $20-40. Many of them commented on how their purchases were "sophisticated" or "made with high-quality materials". More than $3,000 worth of shoes were sold during the store's first few hours of opening. 
Who made the purchases won't actually be charged for those buys, but they did get to keep the shoes. (Fortune, Nov. 28, 2018).
It was an experiment to see just how much fashion-forward people would pay to have high-end shoes. 
The fashion journalists and opinion makers, who have been hammered by influencers, the brands who have been exploited by influencers, the publishers giving way to influencers  all have enjoyed a schadenfreude.
Payless has made a whole lot of enemies who are already waiting for  their own schadenfreude for possible market's difficulties of the trader.
Part of the price of a luxury good is service and ambience of the purchasing experience, so it is indifferent to paying $400 or more for shoes. At the top of luxury selling the salesperson knows the customer's tastes, brings personally items at his home, tries them on, brings back the rejected goods at the whim of the customer. So, being time money, the extra cost is worth it and if unrestrained also for the client gives to the salesperson a malicious joy.
Could unlucky, humble, poor people  have their schadenfreude ? Yes! At present the luxury industry and its wealthy customers lose something and are worried.
Now look! 
"He's begging to lick from the #patent-leather boots of a woman , she nudges her boot closer to his face and traces his jaw with the heel of her stiletto. She threatens to take his money without giving him the satisfaction of pleasing her- as punishment. Then she takes the wallet he's fished from his pocket, he begs for her forgiveness and is rewarded with the task of licking her boots clean." 
This is a video from cell phone, just one of real-life encounters generated by #cash-meet  on social media, like #Twitter. (Daily Beast, 1.01.19).We can imagine how much his employees will feel malicious joy if they watch the  scene.
Many remember the sadomasochist in Nazi orgy of Max #Mosley, F1 boss, in 2008. In a video he lashes girls and is himself whipped until he bleeds. How many subordinates, antagonists felt schadenfreude thanks to him?...


                                                         

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