Madama moda nasconde, mazzette incluse

Occhiali, gemme, lusso esclusivo, corruttori, corrotti.
Occhiali da sole negli States. Un ricarico altissimo fino all'800%, con enormi, ingiustificate differenze di prezzo, stante l'esiguo numero dei grossi produttori.  Tanto che Federal Reserve Commission è stata interrogata da membri del Congresso per una serie di inganni alla vendita.
Taglia, ogni  grande confezionista la cambia annualmente, per cui l'indicazione di etichetta perde valore, la consumatrice  viene indotta a provare sempre il capo, che è operazione 'magica' poiché spinge a comprare di più.
Le stagioni erano 2, adesso subiamo <52 micro-stagioni> secondo Shannon Whitehead, stilista di fashion sostenibile(Huffington Post); così che tutte finiscono per sentirsi fuori moda e perciò correre a cercare l'ultima proposta. 
Pietre preziose, il 95% dei rubini e degli zaffiri da tempo è artificiale, niente affatto estratto dalla miniera. Grosso modo ogni tipo proviene dalle mani dell'uomo, tanto che i principali commercianti stanno orientando la gente all'accettazione del "sintetico" per mezzo di ingenti investimenti pubblicitari.  Percepiscono, come la moda, un rifiuto trattenuto , se non ostile, della giovane pubblica opinione. 
Il lusso esclusivo ha per decenni abusato dell'ambiente e dei lavoratori. Guccì (proprietà  francese) si affida agli accessori di pelle , come parecchie altre firme; ma incentiva l'allevamento di bestiame (quadrupedi, rettili) con enorme uso di acqua e di chimica. Salito sul palcoscenico , tenendo per mano le restanti griffe, ha cantato della 'sostenibilità' (autoreferenziale e declamata)... sol perché trattasi di "un buon affare", ha confermato al Washington Post Gemma Cranston del Cambridge Institute  for Sustainability Leadership. Tranne quelle più fresche, le età adulte e mature continuano però ad acquistare lusso per esclusività, qualità, status(thelist.com).
Libero ed equo mercato, ci credevo quando studiavo e agli inizi del mio lavoro da esponente degli imprenditori. 
Un inganno.
Funzionari di Amazon che propongono dati e informazioni riservate in cambio di soldi(Reuter). 
FBI che indaga su possibili bustarelle della famiglia Trump a pubblico ministero(patheos.com) e su imbrogli di società di comunicazione ad inserzionisti: devono un 'rimborso' all'inserzionista in relazione alla dimensione dell'affare concluso, ma con scuse varie glielo negano.
Molti organizzatori fieristici usavano 'rimborsare' direttamente ai funzionari delle associazioni estere di espositori, in proporzione al numero degli stand, attirando maggiore partecipazione e sottraendola alle altre rassegne. La lealtà di concorrenza  veniva violentata e..viene ancora violentata.
I venditori di sostanze chimiche usavano dare tangenti agli incaricati delle ditte compratrici, depositando le somme in Svizzera e registrando tutto su quaderno cifrato. Ciclo di produzione conseguentemente  condizionato dall'interesse personale, a volte dello  stesso titolare acquirente, a costo di maggiori inquinamento e nocività per gli operai. Competizione a valle e a monte alterata e forzata...tuttora praticata.
Gli imprenditori usavano corrompere i rappresentanti della possibile od esistente clientela, che sovente era costituita da celebri multinazionali del lusso, le quali cercavano di arginare la disonestà interna cambiando frequentemente gli incaricati. Corruzione che eliminava la trasparenza e favoriva i  'padroni' disonesti meno capaci, consentendogli persino di assumere cariche onorifiche a nome del proprio settore. Realtà tuttora viva.
L'ho vissuta, me ne andai disgustato, lasciando un ramo economico sorpassato, fatto di residui animali, inquinamento e  oggetti di consumo temporaneo .

Etimo: nascondere. Composizione di 'in' e latino 'abscondere', a sua volta comp. di 'abs' e 'condere': mettere insieme, riporre

Maschera, Carnevale, Venezia, Misterioso, Vicino
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High fashion industry hides also bribes

Sunglasses, the highest markup at retail, 800% in some cases. Despite the big difference in price almost all designer brands are produced by few manufacturers. A group of Congress members wrote a letter to the Federal Trade Commission about the possible deception at outlets, retailers etc.
Size, it changes from season to season, the industry changes it so the 'size' on the label means nothing, they want clients to 'try' which is magic for selling more.
Out of fashion, once there were two fashion seasons and now the fashion industry is churning out 52 micro-season  per year - has wrote Shannon Whitehead , sustainable fashion designer, for the Huffington Post. If someone feels out of style goes and buys more.
Gems, about 95 percent of rubies and sapphires are not quite natural, is a common misconception that all are naturally mined from the earth. Roughly they have been made by humans so much that the big traders are now openly pushing the consumers to the synthetic stones, i.e. fake stones, because they feel the refusal and opposition from young generations like it's happening in the fashion .
High fashion has decades of abuse in the environment and workers. Guccì (a French label) , as major accessories brands, rely on leather for its handbags, belts, and shoes. This does not come cheap to the consumers or the environment. Cattle ranching requires a huge amount of natural resources like water and leather has to be treated with chemicals. All are making an effort to switch to more sustainable materials  because they think it's ''good business" as Gemma Cranston of the Cambridge Institute for Sustainability  Leadership  told the Washington Post (thelist.com). And because it is really a self-referential and recited tactics.
Free and fair trade, I believed in it when student and at the beginning of my job as representative of the entrepreneurs. 
A cheat.
Amazon employees offer internal data and classified information in return for payments(Reuter).
FBI investigating possible Trump family bribes to prosecutor(patheos.com).The feds  look for deceptions between media holding companies and advertisers: a media holding company owns an advertiser a rebate for the volume of purchases  and then through tricks tells him that he  didn't earn the rebate. 
Many fair organizers used to give rebates 'directly' to  the executives of foreign associations of  exhibitors. The fair competition was breached...and still is. 
The sellers of chemical products used to give bribes to the representatives of the companies who were buying ( some owners of the company-client accepted the same 'gift'..)  and deposited the money in Switzerland. The market loyalty was coerced and.. still is.
The entrepreneurs  used to bribe the representatives of their possible or actual customers, like brands in my experiences.The briber defeated  either its competitors and the transparency of market. The big bribers as big winners became even the chairman of their trade organization.
I was disgusted,  I left my job in a declining sector, which transformed animal remains, polluted and temporary manufactured consumer goods. 









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