#Sostenibilità per vendere. Che palle!

"Soddisfare le esigenze di oggi senza compromettere quelle delle generazioni future" sarebbe la sostenibilità secondo le #Nazioni Unite(1987).Tanto veloce e imprevedibile l'evoluzione sociale e tecnologica, che prevedere adesso il domani significa fare #fantascienza. I 'militanti' ci inseriscono la responsabilità nell'economia , nell'ambiente, nella salute. <Sogno vestiti ed accessori che non inquinano il pianeta con rifiuti, emissioni e chimica nocive>. Al risveglio fa scelte concrete diverse. L'elitaria e astratta Copenhagen Fashion Summit (evitata  per un pelo nel mio passato incarico ) il 15/16 maggio scorso ha chiacchierato sul come la #moda debba pulire il pianeta, ultimamente dalle #micro-fibre plastiche. 6 vestiti su 10 finiscono in discariche o bruciati nel primo anno di vita! E così chi li ha prodotti, furbo, sponsorizza testimonial e convegni sul salvataggio terrestre , 'scoprendo' che i #millenials 'pagherebbero di più per cose sostenibili. La vera 'scoperta' però è che le uniche statistiche in tema mostrano gente che compra ciò che vuole , fregandosene del #lavorominorile. Che  si acquista per comodità, prezzo, originalità e solo secondariamente per la magica sostenibilità. Ai  consumatori interessa poco la #filiera dei fornitori, cercano un bell'articolo. E del #surriscaldamento se ne fottono. La pubblicità vincente oggi suggerisce alta qualità che assicuri un lunga durata. Alden Wicker, rivolto ai venditori, ha scritto:< *Made in Europe. *Nessun maltrattamento di animali. *Durerà per sempre. Sono messaggi semplici, che sfondano ; magari aggiungendogli il consiglio di prendere meno roba per convincerli  che  il vostro articolo merita di entrare negli armadi sempre più ridotti(Racked, May 23, 2018). Il negozio tradizionale guida ancora il consumo di moda, nonostante #Amazon stia guadagnando terreno  ma resti poco #trendy. Chi ci va lo fa per risparmiare soldi e tempo. Ecco come la #responsabilità,  la #sostenibilità  diventano armi sia per aumentare i prezzi sia per combattere meglio soggetti tipo Amazon.
[Etimo:sostenibilità. Sostenere, dal lat.sustinére, comp. di sub(so) e tenére(tenere). ] Tenere su il mondo, che bravi!

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#Sustainability to sell more, this suck! In 1987 a #United Nation Commission defined sustainability:<meet the needs of present without compromising the ability of future generations to meet their own needs>. But today,  to see into the future means to enter  into science fiction. Its actual definition could be a union of economic , social and environmental responsibilities. The activist:<I dream clothing and accessories that don't pollute the planet through waste, greenhouse gas emission, toxic chemicals>. When awake he makes different #choices. We like to think we're socially conscious shoppers  but we spend for other reasons. The #elitist academic #Copenhagen Fashion Summit ( I avoided to go there in my past job) on May 15,16 chatted about how #fashion industry should clean up the world lastly #microfiber pollution. Six out of 10 garments end up in a landfill or incinerated within the first year. Marketers point to millenials who 'would pay for a sustainable product'. The only real  data show that people forget about #child labor for buying what they want and , millenials included, decide to purchase for ease, price, unicity mostly and secondly sustainability. The majority of consumers are not interested in wanting to understand a #supply\chain, they want a nice product. They also couldn't a damn of #overheating. The more successful ads now suggest to buy high-quality that lasts a long time. Alden Wicker  writes :<*Made in Europe. *No animals harmed. *It will last forever. These are simple messages. You can even urge your consumers to buy less stuff, as long as you convince them that your product deserves a spot in their shrinking roster of purchases>(Racked, May 23, 2018). Bricks and mortars stores are still the top driver of purchasing in #fashion while #Amazon gains ground , but isn't trendy yet. The majority of shoppers make fashion purchases at Amazon for convenience. So the #social responsibility, the 'sustainability' explain either the higher prices and the help for competing better with #breeds  like Amazon. 

                                       Creative director:Marcello Morra 





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