"E' stato un errore.- dice il ceo di Gucci (gruppo francese Kering) a proposito della maglia a passamontagna da 890 dollari somigliante al viso di un nero- Nonostante tutti gli sforzi di stimolare l'inclusione, c'è ancora molta ignoranza nell'azienda e nell'industria della moda sulle differenze culturali".(Columbiaspectator.com\Feb.18,'19).
L'italiana Prada aveva venduto una linea di accessori raffiguranti un soggetto con pelle nera e labbroni rossi, scusandosi ed eliminandola.
La svedese H&M ritirò un'immagine di bambino nero con felpa e scritta:"Coolest monkey in the jungle".
L'americana Katy Perry ha tolto dal mercato due modelli di scarpe con occhi, naso e labbra rosse sporgenti, criticate per ricordare le facce nere.
Parecchie Case vivono come in una bolla, con management impreparati alla diversità e incapaci di controllare le proprie linee stilistiche. La pressione per portare il prodotto dai creativi ai negozi e on-line nel giro di settimane anziché di mesi taglia i tempi di verifica accurata dell'articolo.
Gli errori (presunti) vengono assurdamente amplificati sui social media, dando voce alle proteste emotive su Instagram, Twitter, Facebook. (japantime.co.jp\2019\02\18).
Constatiamo così quanto siano deboli i brand ricchi e potenti davanti alla massa degli on-line.
Ora, l'altro problema.
Ogni anno circa 500,000 pelli di pitone del sud est asiatico sono importate ufficialmente dall'Europa , con frequente destinazione l'Italia. In aggiunta però ci sono importazioni illegali da 600 milioni di sterline, per lo più via Singapore (presumibilmente italiani in testa).
I serpenti nelle gabbie mangiano topi, gatti e pezzi di pollo, crescono lentamente per cui gli allevatori pagano cacciatori locali per avere anche quelli allo stato brado, che sono vietati. In tre giorni se ne possono catturare fino a una tonnellata.
Poi vengono gonfiati con aria compressa o acqua in fattorie largamente utilizzate per la caccia illegale.
"Se si guarda bene una borsa o uno stivale griffati si possono scorgere macchie, cicatrici, graffi, scorticature avvenute nella foresta", racconta l'esperto a proposito del contrabbando.
Chanel, Westwood, Furstemberg hanno chiuso con le pelli esotiche.
Kering invece con squilli di fanfare annunciò due anni fa la nascita del suo allevamento di pitoni in Thailandia. Al di là delle stupide ipocrisie per i pochi cretini rimasti, lo scopo era proteggere il rifornimento e toglierlo ai concorrenti (Chanel avrebbe rinunciato al rettile per tale motivo), ferma restando la crudeltà di allevamento e di uccisione.
Il commercio dei serpenti ha favorito l'esplosione della popolazione dei topi, liberata da un nemico vorace. I cacciatori vengono pagati con pochi penny per qualcosa che alla fine varrà migliaia di sterline.
Battuti, riempiti d'acqua o aria, inchiodati al gancio da macellaio, incisi, scorticati sopravvivono un paio di giorni prima di morire per trauma o disidratazione. (albawaba.com\Feb.5,2019).
E' questa la moda sostenibile del 'milord' del lusso?
Fashion fades among blackface, python skin
"It was a mistake - Gucci's CEO ( French Kering) has said about its balaclava sweater priced at $890 that resembled blackface- despite all the efforts to foster inclusivity there is still a lot of ignorance in the company and fashion industry on cultural differencies".(Columbiaspectator. com\Feb.18\'19).
Italian Prada had sold a line of accessories that featured a character with brown skin and exaggerated red lips, later withdrawn.
Swedish H&M had pulled an ad that featured a black child donning a sweat shirt with the words "Coolest monkey in the jungle".
American Katy Perry's fashion line pulled two types of shoes - which featured protruding eyes , nose and red lips- that critics likened to blackface.
Many of these fashion companies live in a sort of bubble and lack diversity in their staff that could vet their fashions. The pressure to push products from the design board to the stores and online in weeks rather than months cut the time to fully review products.
The (apparent) mistakes are absurdly amplified over social media as shoppers take to Instagram, Twitter, Facebook to voice emotional complaints. (japantime.co.jp\2019\02\18).
We understand how much rich and powerful brands appear to be weak in front of the on-line mass.
Here, another problem.
Every year , about 500,000 python skins are imported from South- East Asia to Europe legally, often sent to tanneries in Italy but in addition to the legal trade, skins worth £600 million are imported illegally into Europe, often via Singapore (..and Italy would be the first buyer..).
Snakes in cages are fed on rats, mice and bit of chicken but grow slowly so farmers pay locals to hunt the forbidden wild pythons. In three days it could be collected a ton of snakes.
They are either inflated with compressed air or water in farms which are largely used to hide illegal hunting. " If you look closely at a designer handbag or a boot you often see blemishes, little scars, scrapes, nicks picked up in the wild"- an expert says.
Chanel, Westwood, Furstemberg have stopped using exotic skins. Kering to great fanfare opened two years ago its python farm in Thailand. Of course, only for protecting its supply, because pythons are not humanely raised and not humanely killed.
Because of python trade there is a local explosion in the rat population. Hunters are paid pennies for something that will eventually sell for thousands of pounds.
Smashed, filled with water or air, nailed to a meat hook, incised, skinned they take a couple of days before they die of shock or dehydration.(albawaba.com\Feb.5, 2019).
Is this your sustainable fashion, milord?
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