#Moda dallo psicologo!

Si suicidò a 40 anni, lo trovarono impiccato, #Alexander McQueen stilista. Lo rischiano pure le modelle. E' accaduto. Oggi hanno meno di 20 anni, sono nella pubertà e difficilmente verranno confermate nelle stagioni successive. I loro visi delicati stancano, i corpi si sviluppano ed escono dal canone androgino. Molte soffrono di disturbi alimentari. La #moda valorizza esempi malsani. Gli #psicologi potrebbero aiutare. Molto dell'ansia di questo settore nasce dalla brutalità con cui sono stati giudicati  i lavori degli #studenti delle scuole specializzate. Dietro i flash, le bellezze, la celebrità c'è qualcosa di oscuro, corrosivo, letale. Un mondo che si scopre anche inquinatore  dell'ambiente, sia il #lusso sia il #pronto, che sa di recitare la #sostenibilità(v. mio post 27\05\'18) senza alcun reale cambiamento e semmai con l'aggravante ferina dei resti #animali trasformati in #accessori ornamentali. La psicologia per ora si limita ad interpretarne o suggerirne le dinamiche commerciali. Un po' datata l'osservazione  sui periodi di recessione, che inducono ad abiti femminili  più lunghi, e di prosperità, che li accorciano; mentre nel presente la grande varietà di scelta e la ricchezza concentrata su pochi hanno parzialmente cambiato la prassi. Resta l'istinto, dopo milioni di anni di evoluzione della specie, di ricerca di un partner e della riproduzione.Come il pavone maschio fa il ventaglio per attrarre la femmina, così il vestito ci distingue dalla folla e mostra la nostra individualità; anzi, può all'opposto aiutare a confondersi con gli altri e a nascondersi, magari tramite uniforme. La molteplicità di occasioni e rapporti sociali nella moderna  collettività, aperta e "mediatica", aggiunge tuttavia ben altre modalità per farsi notare o non. Il dressing-to-impress avviene accuratamente nell'approccio iniziale con l'altro sesso, il  cd. dating. Lui , per esempio, enfatizza la 'sicurezza' che può offrire, lei accentua le 'immagini' del suo corpo. La psiche si esprime  nella preferenza dei colori, ovviamente in termini generali. Il #rosso attira ed ha una componente  sessuale, che nel #nero , altrettanto vincente, manca. Le cameriere di un ristorante, vestite con camicette di differenti tinte, ricevevano mance più alte se in rosso. Altre esche? Un maschio con capi attillati esprimerebbe maggiore virilità di uno con pezzi larghi, visto che la taglie 'forti' per donna si espandono e lo stile maschile rimane ancorato all'aderente. La psicologia nella moda e nella domanda dei consumatori è comunque condizionata dai valori culturali dell'area in cui si vive. In più, il #linguaggio del corpo può determinare il successo di un certo vestire.  "Identificarsi con il significato che si dà al capo indossato vuol dire relazionarsi meglio, averne  cura e portarlo ..'più a lungo' (osservazione di ispirazione ambientalista)".
[Etimo:esca. Voc.dotta, lat èsca(m), dal v. èdere ,prec. èsse, 'mangiare'(v.edùle)


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It's a matter of perception-Kurious St.



#Fashion to the psychologist! 
Alexander McQueen hanged himself, was 40 years old. Models -some have committed suicide- are today below 20 years, they are in full puberty, only few continue until next season because their faces become boring or their bodies develop and do not enter in the #androginous canons. Many present with eating disorders. The fashion #industry glamorizes unhealthy ideals. #Psycologists could help. Much of anxiety created in fashion stems from the harsh way #students in the arts receive feedback on their efforts. Both luxury and fast fashion are responsible for fashion's poor record regarding the environment. Although the #sustainability  movement has been active for decades, real change is still a long way (see my post #Sustainability to sell more, this suck!). And how terrible is to transform the animal #carcasses in luxury expensive accessories! Once they said when a country enters #recession and adopt austere spending habits, women often show a preference towards longer dresses, whilst during times of #prosperity , the opposite result can be seen- hemlines often become shorter. But old habits have been replaced now. Millions of years of development as a species have settled the #mate selection so psychology suggests that our behaviour tends to find a mate and to reproduce. Like a male #peacock humans wear clothes for distinguishing themselves from a crowd and demonstrate their #individuality. On the contrary clothing can be used to merge into a crowd and hide own individuality by dressing in a uniform(www.psychologistworld.com). But we have discovered many other ways. #Dressing-to-impress works in #dating also and its ritual of deception, like "security" from a male or "body image" from a woman. About colors? #Red clothes seem to be more attractive.
When waitress wear different colored t-shirts, men would tend to leave  higher tips for those in red. But #black also is important and they both black and red may increase attractiveness but only red is associated with sexual interest/intent. When dressing for a blind date , we may be reluctant to advertise sexual intent(PsychologyToday, May 22, 2018). Other baits? #Tight-fitting clothes in males lead to perceptions of  masculinity over those who wear baggy garments. Of course , psychology of fashion and clothing choices are subject to the #cultural values where a person lives. The influence of #body language is also important. The symbolic meaning anyone can give to a item of clothing and simultaneously wearing it helps to relate to it better, take more care of it and wear it more(The British Psychological Society, blog by Carolyn Mair, 11May, 2018).

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