Sberle di lusso: Ralph Lauren, Washington, prostitute

Il pavone fa la ruota, il bonobo spulcia gli altri. Vogliono il massimo consenso collettivo. Così il lusso industrializzato, ostenta, si fa originale ed esclusivo, nel marketing finge artigianalità e sapere, crea leggende per produrre emozioni e aspirazioni. Cinica, la sua industria, dopo avere eccitato la domanda, ne governa l'offerta, restringe l'accessibilità all'articolo per farlo costoso e padre di profitti enormi. Una Ferrari senza 'leggenda' sarebbe solo una macchina ben costruita, una borsa Birkin risulterebbe nient'altro che un pezzo di pelle, macellata, conciata, tinta, tagliata ed accuratamente cucita(www.thedrum.com/opinion/2017/11/20). La tecnologia sta impadronendosi del mercato, democratizzandolo. Filosofia, identità, slogan delle multinazionali emigrano dalle scrivanie degli uffici manageriali, perché vengono coniate con il consumatore, da cui ricevono input e sul quale monitorano le prospettive lungo tutte le strade informatiche. La sfilata di Ralph Lauren tra le sue auto da collezione(McLaren, Ferrari, Porsche, Bugatti) ha schiaffeggiato la città di Washington, densa di critiche al lusso ed al narcisismo in quanto pervasa da militanza democratica e sensibilità sociale. Migliaia di dollari per un abito firmato che sfamerebbero i vicini affamati? Civile sfoggiare ricchezza davanti a chi non possiede nulla? Che necessità ne ha questo capitalismo, appena l'1% della popolazione, truccato e incontrollato? Pur vero che parecchi manufatti lussuosi esprimono creatività, capacità artistica, vena culturale. A Washington però citano gli antichi Romani che proibivano l'immorale esagerato lusso e rinviano al Nuovo Testamento: più facile un cammello attraverso la cruna di un ago che un ricco nel regno di Dio.Restituendo lo schiaffo, hanno additato gli industriali che sfruttano e predano(America e Italia incluse), per poi nascondersi dietro la filantropia dei libri, dell'arte, degli emarginati etc. Anche nella capitale Usa si è persa la discrezione, si esibiscono cose costosissime, si calpesta il risentimento di quanti subiscono la disuguaglianza. Tutti abbiamo notato l'imbarazzo al check-in ed all'imbarco di chi devìa per la prima classe e chi per l'economica. Da parametro di qualità e di innovazione lo sfarzo è divenuto mera etichetta di status(www.washingtonpost.com 2017/11/21), cucita ormai su un numero infinito di oggetti. Screditata e falsa, tranne pochi: Patek Philippe, Vacheron Constantin, Hermes ed equivalenti. Sostenibile, etico, responsabile, chi, il lusso? Barzelletta. Lo zittiscono le prostitute a suon di schiaffoni. Fanno un mestiere che nasce da violenza, ghettizzato, disprezzato, condannato...però ispiratore ed esemplare. Ne traggono spunti gli stilisti che vestono le borghesi ricche e classiste, vogliose di farsi notare, oggi più di ieri. Proprio ciò che le professioniste della strada debbono per attirare clienti. Cashmere, seta, gessato, grembiuli scolastici, calze a rete, stivali kinky, pantaloncini corti e aderenti, imbracature fetish a cinghie, risvolti in pelliccia, lattice, pelle, pailettes, strass...roba interpretata da Marc Jacobs, John Galliano, Alexander Wang etc.

 Uno schiaffo morbido al tuo sopore / A luxuriant slap to your assuagement

Luxury' slaps: Ralph Lauren, Washington, prostitution. Peacocks' tail, grooming of bonobos, luxury goods are an index of fitness: how an individual signals his or her value. A lot of luxury is merely material ostentation. It shows what others don't posses so it involves an element of craft. Is also a symbol of the possession of a reputation' status. For the industry the more legendary a luxury product or brand , the more intangible value it acquires. Then it cynically reduces the accessibility so the prices are multiplied like the gains are. Without a legend Ferrari is just well-engineered machine, a Birkin bag  just exquisitely slaughtered tanned stitched leather(THEDRUM, 2017/11/20). Any difference from animals like a peacock? Technology has in short time democratized the marketing. A company's ethos, identity, and story is no longer created in a backroom of a corporate office. Today, customers help shape brand messaging, products development, and organizational culture. To celebrate his new collection Ralph Laureen held show and dinner in the private garage that houses his collection of rare and exotic automobiles(MacLaren,Ferrari, Porsche, Bugatti). Criticism  came especially from Washington which is the center of democracy and the cradle of non profit. The ancient Romans regularly debated the ethics of  luxury. The New  Testament : it is easier for a camel to go through the eye of a needle, than for a rich man to enter into the kingdom of God. Industrialists' money  might have been tainted by oppressive labor practices or predatory business methods(in America and Italy too), but it was perfumed by noblesse oblige philanthropy that built libraries and art and social rejects' institutions. For a long time, most people in D.C. aimed for discretion. Today, the locals have become more ostentatious. A class-based society is evident in the temporary exposure to physical inequality between economic class and first class' passengers. The term has been devalued. A slap on the fashion arrives from the prostitution. A job generally born by violence, which is scorned by rich and classist women. But they often accept to dress like sex workers in the streets.


Creative director:Marcello Morra                                                Next: December 4, 2017

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