Giove,Eolo,Nettuno,Thor,Tiaboc erano gli dei del clima.Nel Rinascimento arrivarono anemometro e igrometro(inventato da Leonardo da Vinci),termometro(realizzato da Galileo Galilei),barometro. Nel '600 sorgono reti di osservazione sul territorio,poi una svolta dai viaggi per nave e dalle sconfitte militari provocate dal cattivo tempo. Nonostante i satelliti,le previsioni sono tuttora probabili e dopo le 24 ore si fanno gradualmente possibili,diventando inutili a mano a mano che si va avanti. Stilisti,produttori,venditori di abbigliamento ne soffrono.La merce da immettere sul mercato infatti deve essere acquistata con mesi di anticipo. Quando le temperature sono più miti o più fredde del previsto o la si ficca nel magazzino o la si svende.Negli USA l'inverno scorso fu più caldo di 4,6 gradi centigradi rispetto al precedente. Chi si era rifornito di soprabiti pesanti ,restò scottato. Anche il penultimo trimestre 2016 ha portato qualche,sparso record di calore. Alcune catene commerciali assumono climatologi ,certi designer (Michael Kors) inseriscono materiali di peso diverso per ogni modello delle collezioni ,qualche confezionista promuove vestiti per tutte le stagioni. La lana "primaverile" è realtà,seppur sostenuta dagli australiani della Woolmark Company. E' un grande esempio di intelligenza collettiva, che seguo da decenni, colpevolmente assente in altre categorie equiparabili,quali tessuti naturali e pelli. Una delle ragioni sta nel fatto che attualmente gli italiani ne costituiscono la prevalenza,risultando di ostacolo all'aggregazione per individualismo e fluttuante lealtà. Dagli Stati Uniti giungono notizie di corsi per future venditrici con grafici ,equazioni,formule che aiutino a indovinare che tempo farà. Gli allievi devono ipotizzare le settimane nelle quali converrà al dettagliante riempire gli scaffali di capi con pelo.Vince chi è fortunato nella predizione,rischia chi punta sul ripetersi dello stesso clima. Meteorologia importante anche nell'alimentare.Gelati nell'afa e noci nel gelo ,in offerta speciale da chi ha saputo pronosticare? Già ci sta provando la nota rete Dunkin' Donuts, caffè e ciambelle. Proverbiale l'incidenza nel settore calzaturiero,dove neve, pioggia e vento portano affari ricchi e diffusi per la domanda di stivali,beneficiando venditori di greggio animale ,suoi trasformatori,manifatturieri e negozianti.Una manna che cade improvvisa. Succede ,conosco qualche cretino che in altro campo ne ha appena goduto.
Jupiter,Neptune,Thor,Tiabor were the Gods of climate. There are the meteorological satellites
but is still impossible to forecast beyond 24 hours. Last winter was warmer so many heavy overcoats were unsold.Some trade chains have engaged meteorologists. Others produce the same article in different weights and the wool in the spring is today common. Woolmarket Company supports it as an example of unified corporate cleverness which does'nt exist among the natural fabric and leather's organitations.Now young people learning how to sell clothes study and practise the weather forecast. A similar need belongs to the food also like Dunkin' Donuts does. When it snows,rains and wind blows is like manna for producers and sellers of boots.
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Jupiter,Neptune,Thor,Tiabor were the Gods of climate. There are the meteorological satellites
but is still impossible to forecast beyond 24 hours. Last winter was warmer so many heavy overcoats were unsold.Some trade chains have engaged meteorologists. Others produce the same article in different weights and the wool in the spring is today common. Woolmarket Company supports it as an example of unified corporate cleverness which does'nt exist among the natural fabric and leather's organitations.Now young people learning how to sell clothes study and practise the weather forecast. A similar need belongs to the food also like Dunkin' Donuts does. When it snows,rains and wind blows is like manna for producers and sellers of boots.
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