Il dubbio ritorna.Qualità e design del made in China crescono,la sue aziende investono,innovano e si specializzano,decentrano fino in Africa. Sono in piena fase evolutiva dal prodotto scadente a quello buono. E' in affanno per i costi,il calo delle vendite e il ridimensionamento inevitabile dei volumi;ma il futuro la ospiterà ancora. E allora i competitor a ovest che fanno,oltre a migliorarsi,per colpire lei e gli emergenti? Costruiscono un nuovo fattore concorrenziale:la sostenibilità(responsabilità, etica,tracciabilità,risparmio energetico etc.etc.). Tutt'altro che manifesto ideologico,serve per assecondare la società e per distanziare sul mercato gli altri. E' stata resa martellante messaggio mediatico,ossessiva rivendicazione, impegno collettivo.Nessuno se ne può esimere:lusso,alimentare,costruzioni,commercio,meccanica,servizi.A tratti diventiamo ridicoli.Quelli però sono costretti a giustificarsi,a spendere per lavoratori, condizioni ambientali,trasparenza delle fonti.Lo fanno in fretta e il gap lo colmeranno prima di quanto ci aspettiamo. Poi, che ci inventeremo?
P.S. Scacciate,per favore, quegli avvoltoi che pasteggiano sul mio cadavere,sobbalzano e gracchiano:tutti sostenibili.
Sustainable people bring me a doubt.China is increasing quality,design,innovation,outsourcing as far as Africa.Is suffering for more costs,less sales and volumes. But we know China will be still the great player in the future. So Western producers have planned a new competitive advantage against all worldwide rivals:sustainability.It isn't a ideological choise.Now everyone must profess it. The others anyway are faster than we believe and will fill the gap early. Then,what will we invent?
P.S. Please,whisk the vultures away from my corpse,they eat,jolt and croak they are sustainable.
P.S. Scacciate,per favore, quegli avvoltoi che pasteggiano sul mio cadavere,sobbalzano e gracchiano:tutti sostenibili.
Sustainable people bring me a doubt.China is increasing quality,design,innovation,outsourcing as far as Africa.Is suffering for more costs,less sales and volumes. But we know China will be still the great player in the future. So Western producers have planned a new competitive advantage against all worldwide rivals:sustainability.It isn't a ideological choise.Now everyone must profess it. The others anyway are faster than we believe and will fill the gap early. Then,what will we invent?
P.S. Please,whisk the vultures away from my corpse,they eat,jolt and croak they are sustainable.
Comments
Post a Comment