<Sono caduta con tutte le mie cose costose a terra..> è il senso dell'ultimo méme, in titolo. Una influencer singaporiana multimilionaria ha postato su Instagram la sua foto , mentre capitombola da cabriolet rosa, scarpa e due Hermes per terra. La mania , nata in Russia, è decollata in Cina e poi Usa. Un modo di ostentare i propri costosi accessori ed abiti firmati. Sfoggiali!
Gli emergenti, Cina e Russia specialmente, conducono la crescita del lusso. Il 70% dei consumatori cinesi, russi e arabi(UAE) ha incrementato gli acquisti nell'ultimo quinquennio; mentre negli Stati Uniti, Unione Europea, Giappone lo ha fatto solo il 53%.
Mosca, che aveva rallentato nei quattro anni trascorsi, viene data in espansione nel prossimo triennio. I suoi millenial sono attratti dagli articoli del lusso quando mostrati sui social da amici o influencer, non dai brand.
La spesa dei cinesi sale sia per i super-ricchi sia per le classi medie. Nel paese è dilagante pure la disuguaglianza. Ci sono contemporaneamente almeno 800 miliardari ed oltre 2 milioni di persone che vivono con 2 dollari al giorno.
Russia e America raccolgono ancora di più livelli di reddito tanto cospicui quanto bassi.
In Russia l'ineguaglianza si produsse dopo il collasso dell'Unione sovietica.
Negli Stati Uniti lo svuotamento dei servizi sociali e la fine del New Deal liberal hanno contribuito a concentrare la ricchezza . La prosperità , passata di generazione in generazione, con disuguale distribuzione di proprietà e capitali esiste tuttora ; ma l'arrivo dei super compensi plurimilionari ai ceo e ai manager dei fondi ha ulteriormente accentuato le disparità. L'ultimo programma fiscale dei repubblicani produrrà probabilmente maggiore concentrazione di danaro ai massimi livelli.
Le ostentazioni di agiatezza sono più comuni , quindi più pericolose, nei periodi di diffusa disuguaglianza, oggi amplificata dalla copertura mediatica asfissiante dei consumi e degli exploit della gente super-ricca.
I mogul francesi dell'abbigliamento ed accessori definiscono "sogno" la loro costosissima merce, inasprendo la sensazione di squilibrio e pertanto umiliando pericolosamente gran parte delle persone.
Il livello dell'ingiustizia è così enorme che il lusso estremo e la povertà estrema appaiono normali, con super-ricchi troppo disattenti a ciò.
<Subiamo un'indifferenza etica e morale , affiancata dal peggioramento di quanti sono stati estromessi dalla capacità di successo>, ha scritto Henry Giroux, professore a McMaster University, Canada.(Vox, Oct 26, 2018).
Beniamino Andreatta, economista, politico, accademico , anni '80-'90, mi chiese con tono inaspettatamente paterno perché fossi andato a domandargli come propagandare il valore dei miei rappresentati , piccoli industriali beneficiati dal successo dei loro clienti( scarpe e borse), desiderosi di promozione sociale e culturale. Ostentare, dichiararsi super, esibirsi, definirsi 'eccellenti' per svegliare avidità (banche, politica, fisco, fornitori), invidie (concorrenti, sconfitti, movimenti d'opinione ostili), lamentele (lavoratori malpagati, popolazioni di aree inquinate, consumatori frodati o danneggiati) ?
Sono passati 40 anni; ma il verso 'pappagallesco' del "noi siamo eccellenza" resta in loro e in parecchi, altri colleghi italiani di attività lillipuziane, anche quando, come il presente, nella penombra del tramonto intravedono affossatori che si avvicinano furtivi. Afferreranno pure #Lineapelle, fiera che fondai, ora portata al declino, nonostante le bugie di camerieri sognanti il maìtre, in vendita forse a prezzi di realizzo e dietro garanzie per pochi super-furbi e, nel proprio habitat, super-ricchi .
Etimo:umile. Lat.hùmile(m) da hùmu(m) 'terra', cioè 'basso, che non si alza da terra , quindi poi 'modesto', umile, oscuro.
#FallingStars (blog)
#FallingStars, a luxury which humiliates
<I fell and dropped my very expensive things on the ground...> is the meaning of the new meme #FallingStars.
A Singaporean Instagram influencer and multimillionaire posted a photo of herself tumbling out of a pink convertible, one shoe fallen off, two Hermes handbags laying etc. Originated in Russia the meme has taken off in China and the U.S. A way to show off personal expensive accessories and designer outfits. <Flaunt it! >
Consumers in emerging markets -China and Russia in particular- are driving growth in the global luxury market. 70 percent of consumers in China, Russia and the United Arab Emirates have increased their luxury spending in the past five years compared to 53 percent of consumers in the U.S., the European Union, and Japan.
Russia has slowed down over the past four years but is expected to grow over the next three years. Its millennial consumers are more drawn to luxury brands when they're featured in social media posts by their friends or by influencers, as opposed to by brands.
The luxury spending is way up in China not only among the super-rich but also among middle-income people. Wealth inequality is on the rise in China, which is simultaneous home to more than 800 billionaires and more 2 million people who live on the equivalent of less than $2 per day.
Russia and United States have even more egregious levels of income and wealth inequality.
In Russia , this inequality began taking off after the collapse of the Soviet Union.
In the U.S. the gutting of social services and the end of New Deal liberalism concentrated wealth among the rich .
The wealth being passed down from generation to generation, leading to an unequal distribution of assets and capital is still true today but the rise of "super-salaries" - the multimillion dollar annual incomes of CEOs and edge fund managers - is one of the primary factors driving inequality .
The last Republican tax plan will result in an even greater concentration of wealth at the very top.
The ostentatious displays of wealth are more common - and therefore more dangerous- during periods of vast inequality. Today the media coverage of the purchases and exploits of riches groups in the U.S. and somewhere is breathless. The French moguls of garments and accessories call "a dream" their very expensive articles and exacerbate the perception of inequality, risky humbling most people.
The level of inequality today is overwhelming so extreme luxury and extreme poverty have become normalized meanwhile the super-rich are much clumsy. <There is a ethical and moral indifference, which is accompanied by worsening conditions for people who are being left out of the ability to succeed>- Henry Giroux , professor at McMaster University in Canada wrote(Vox, Oct 26, 2018).
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