Sala Pirelli, Regione Lombardia, 4 giorni fa, convegno. Togliere coscienza al malato inguaribile e sofferente vicino alla morte, ore o giorni, dietro consenso informato, è 'sedazione profonda'. Morire dormendo, cioè. La Francia lo ha legalizzato. Il cosiddetto 'giuramento di Ippocrate', fatto in nome degli dei dell'epoca, vietava le sostanze che procurassero morte o aborto. Impegnava, 25 secoli fa, ad insegnare il mestiere del dottore senza compensi... In quello nuovo è rimasto il vincolo formale di astenersi dal chiudere volontariamente per sempre gli occhi dell'infermo. Il "paternalismo"(lui ti dà del tu e tu gli dai del lei) è stato abbandonato; mentre sono entrati dovere di alleanza terapeutica con il malato, rispetto di sue libertà e autonomia non finoallafine. Per l'80% l'esistenza si chiude dopo un periodo protratto di dolore. Sono almeno 800mila le badanti di anziani e inabili, più dei 700mila e rotti operatori del servizio sanitario nazionale di questa mediorientale repubblica. Taglieggiati con le tasse, siamo costretti a tagliare ulteriormente il reddito familiare per curare i nostri affetti, a causa dei "ladri" che alleggeriscono le imposte da noi versate per il sociale. Che almeno la vita abbia un solo proprietario! Il congresso milanese era organizzato da Onda(osservatorio nazionale sulla salute della donna). Ciascuno dovrebbe essere spinto alle direttive anticipate, con facoltà di cambiare idea, per impedire ad altri di prendere la decisione fatale nelle sue fasi di incoscienza; infatti in oltre la metà degli episodi la scelta di determinare il decesso viene assunta da familiari, terapeuti, religiosi etc. Cosa che di fatto -polemicamente dichiarato nell'occasione- assomiglia ad un omicidio. Con i rimproveri all'accanimento terapeutico la diga si è rotta. Eutanasia e suicidio assistito vanno espandendosi in Occidente, dove un'umanità evoluta inizia ad affrontare l'evento terminale in chiave laica, restituendo la pienezza della scelta all'interessato.
Cronaca leggera,ora. Yoox Net -a- Porter, che conferma il bando delle pellicce e le Bentley, macchine da 300mila dollari, con interni free-leather. Stella McCartney che propaganda l'ocean recycled plastic e la "viscosa" sotto schiaffo. Quando è naturale deriva da cellulosa, trattata con soda caustica, solfuro di carbonio, acido solforico, sostanze fortemente nocive. La stampa ha attaccato H&M, Zara, M&S che se ne riforniscono in India, Cina, Indonesia (The Independent,13 giugno '17), causando tumori e pollution. La moda cerca faticosamente di rinnovarsi , accantonando il designer tradizionale sotto i colpi del fast fashion e ready-to-wear. I luxury brand disperati hanno dirottato l'anno scorso il budget sul digital (+63%) e ridotto dell'8% gli ads on magazine(Business Insider). Non basterà. Avanzano rapidamente i robot nell'industria dell'abbigliamento e si ritrae la manodopera (Motherboard). Si riaccende il conflitto tra carnivori e veg? I secondi nel cibo hanno preso una sberla dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo, che ha impedito di chiamare latte,burro e simili i derivati vegetali. Autostrada aperta per quelli delle carni e derivati, infastiditi da hamburger di soia, salame vegetariano etc. ? Difficile, hanno messo i didimi in salamoia. Altra delusione dalla vegetariana India, le cui autorità hanno precisato che i limiti a commercio e macellazione bovina erano stati frettolosamente imposti per bloccare il contrabbando di bestiame e le crudeltà sugli animali. Ne riparleranno l'11 luglio; ma era e sarà assente qualsiasi intenzione di scoraggiare la dieta carnivora. Sbeffeggiati, i vegetaliani reagiscono e sostengono esserci negli antichi mestieri d'intorno al bovaro(lat. bos bovis,bovarius) zoofilia e necrofilia.
A deep sedation of a terminally ill patient is possible under his informed consent. The old Hippocratic oath prohibited the substances which could cause either death or abortion. Today the former is still valid. But the doctors have to involve the sick person in choosing the therapy and to respect formally his independence and autonomy. 80% of people die after extended suffering. Old and disabled Italians have been forced to hire a considerable number of carers because the National Health Service don't assist them despite the extraordinary amount of taxes. It seems most decisions to turn off life support are taken by others (family, doctors etc.) not by the dying person. It looks like a homicide. The only one who can do it is the owner of the life then everyone should anticipate his will before he becomes unconscious. Now some news. Yoox has banned fur and Bentley will be free-leather also. Ocean recycled plastic used by Stella McCartney on one hand and viscose accused to be dangerous and polluting on the other hand. Fast fashion abandons traditional designer jobs and luxury brands increase their ads on digital and decrease on magazines. More robots in garment industry and some defeats occurred to the vegetarians in the European Court of Justice and in India.
Creative director:Marcello Morra Next:June 26,2017
Comments
Post a Comment