Un dicembre 2016 inaspettato ,produzione tendenziale cresciuta a 2 cifre:mezzi di trasporto, computer, orologi etc. Deludente conferma invece per la nostra moda:-4% tessili,abbigliamento, pelli, accessori. Nel pieno delle pene dell'inferno. La stessa cantica richiamata nell'allestimento della mostra di scarpe Micam,i soldi degli espositori spesi per celebrare le fiamme...Agli italiani che in estate denunciavano Ivanka Trump per plagio,il produttore americano dei sandali contestati replicava: <E' infondato,vogliono pubblicità>(www.adnkronos.com/magazine/moda/2016/06/27). Silicon Valley ha seppellito la moda matura con T shirt e casual(New Balance,Nike, Adidas con le tomaie in seta artificiale). Lo notava Li Edelkoort(December 5,2016,BoF). In 20 anni l'espressione esteriore è divenuta tatuaggio,bigiotteria,capelli tinti e ,se lusso,comodità e durata.Via lo status symbol. Il messaggio delle Case è divenuto freddo,massificato,lontano.Il loro insistito riciclo ha negato l'essenza della moda. Il marketing governa creazione e presentazione,le filiere nei Paesi poveri danno abiti'usa e getta' <come i preservativi>. Per inciso,il condom nacque in Cina.Veniva modellata carta oleata, soffice .I giapponesi utilizzavano pelle e scaglie di tartaruga molto ammorbidite (con piaceri da fremito alternato e prolungato nelle partner), egizi e romani intestini animali essiccati . Nel basso Piemonte lo chiamavamo "gondone". La citata opinionista osserva che la distesa sterminata di capi nei department stores finisce per confondere e spingere il visitatore ad andarsene senza ciò che cercava o sperava. Il ruolo della sostenibilità? Zero nell'analisi sociologica,10 nella tecnica pubblicitaria. Appena il 2% delle aziende ne raggiunge gli obiettivi, i dipendenti ci credono così poco che vanno incentivati,i consumatori nemmeno. Esaurite innovazione e creatività,l'offerta ha sfruttato questa nuova motivazione. Polpa di legno dalla foresta pluviale? No,in coro Ralph Lauren ,H&M, Zara,Stella McCartney(cinguettano a Rainforest Action Network).Levi's Strauss invita a tutelare l'acqua sempre,nell'offshoring oppure in casa,niente lavaggi frequenti dei jeans:appendeteli all'aria. Nella gara delle emozioni recitate il media americano Quartz si ricorda di accusare ,all'interno dei 100 miliardi di dollari dell'economia mondiale dei prodotti in pelle,la vasta impronta ambientale,la scia distruttiva,il martirio degli animali ,le violazioni delle dignità personali,gli alti ratei di cancro,i disturbi respiratori,le affezioni di provenienza chimica che accorciano la vita. Di chi? Gli operai della concia. Sottintende che la pelle sta cedendo il passo alla biotecnologia,alle manipolazioni del dna (vedi Alexander McQeen's),alle materie prime vegetali. A proposito. Coniai il termine Lineapelle ,fresco di umanesimo,per quel 'lineus' tra origine e consumazione ,che piaceva poco ai calzaturieri dell'epoca(Leonardo Tranquilli presidente dell'associazione settoriale),forti e vincenti più della materia prima seconda lavorata.Ora sono al tramonto e gettano ombre su molti fornitori. E' forse il turno di un'altra "linea",quella veg.Che se ne pensa?
The Italian production has raised apart from the domestic fashion industry.They suffer like a soul in hell and Micam Milan exhibition has just dedicated to hell its dressing...Some Italians have accused Ivanka Trump of plagiarism and the American producer of indicted sandals has answered they want publicity.Silicon Valley has buried the aged fashion by T-shirts and casuals. Now people show by tattoo,bijou,coloured hair and want comfort and long wear.Outsourcing has produced disposable items <like condoms>(Li Edelkoort,Dcember 5, 2016,BoF).We should know the 'glove' has been invented by Chinese. Japanese used to cover it by softened turtle's scales so we can imagine the sexual pleasure of ups and downs from the partner.Nobody mentions the sustainability among the factors of fashion market. It is just a marketing means. Quartz from USA has cited the vast carbonfootprint ,the animal sufferings,the violation of human rights,the cancer and the shorter life of tanners(workers).It wants to suggest the decline of leather and the sunrise of alternative materials. When I created the Lineapelle word I meant a "line" from Latin 'lineus' between the origin(skin) and the final consuming good(shoe etc.) May be it is the turn of "linea" veg.
Creative director:Marcello Morra. Next:February,16
The Italian production has raised apart from the domestic fashion industry.They suffer like a soul in hell and Micam Milan exhibition has just dedicated to hell its dressing...Some Italians have accused Ivanka Trump of plagiarism and the American producer of indicted sandals has answered they want publicity.Silicon Valley has buried the aged fashion by T-shirts and casuals. Now people show by tattoo,bijou,coloured hair and want comfort and long wear.Outsourcing has produced disposable items <like condoms>(Li Edelkoort,Dcember 5, 2016,BoF).We should know the 'glove' has been invented by Chinese. Japanese used to cover it by softened turtle's scales so we can imagine the sexual pleasure of ups and downs from the partner.Nobody mentions the sustainability among the factors of fashion market. It is just a marketing means. Quartz from USA has cited the vast carbonfootprint ,the animal sufferings,the violation of human rights,the cancer and the shorter life of tanners(workers).It wants to suggest the decline of leather and the sunrise of alternative materials. When I created the Lineapelle word I meant a "line" from Latin 'lineus' between the origin(skin) and the final consuming good(shoe etc.) May be it is the turn of "linea" veg.
Creative director:Marcello Morra. Next:February,16
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