Spinnin' Records |
Fiducia calante tranne che per il personale infermieristico
Secondo il 2023 "Health and Healthcare Survey" di Gallup, la fiducia americana (e non solo) nelle aziende farmaceutiche, negli ospedali e in altri servizi medici sta diminuendo.
Quasi il 70% non crede che le aziende farmaceutiche forniscano una buona assistenza e circa il 40% pensa che i medici non diano buona assistenza. Gli infermieri hanno ottenuto il favore della maggior parte delle persone.
Nel 2003 il 53% riteneva che le aziende farmaceutiche fornissero cure eccellenti o buone; mentre i medici ricevevano un indice di approvazione dell'81%.
Il peggioramento è probabilmente dovuto all’aumento dei costi sanitari e alla carenza di personale; anche la pandemia e le relative imposizioni vaccinali sul Covid-19 sono potenziali fattori per spiegare i cambiamenti di atteggiamento.
Solo il 25% degli intervistati, in calo rispetto al 29% del 2003, ha affermato che le case di cura forniscono un'assistenza eccellente o buona; mentre il 37% ha affermato che l'assistenza fornita è scarsa. Secondo i Centers for Medicare & Medicaid services (CMS), oltre 1,2 milioni di americani vivono in 15.000 case di cura; si prevede che tale numero aumenterà fino a 2,3 milioni entro il 2030 con l’invecchiamento della generazione dei Baby Boomer.
All’interno del sistema medico, il personale infermieristico costituisce l'assistenza più fidata, con l’82% degli intervistati che afferma che infermieri/e forniscono un aiuto eccellente o buono. Questa fiducia arriva nonostante la preoccupazione che serpeggia all’interno della professione, riguardo al burnout, all’impatto sulla salute mentale e alla mancanza di supporto, secondo un sondaggio del 2022 su 2.100 infermieri americani condotto da Nurse.org. 9 infermieri su 10 infatti ritengono che la carenza di personale infermieristico, iniziata con il Covid-19, si stia aggravando e che burnout, cattive condizioni di lavoro e retribuzione inadeguata costituiscano le preoccupazioni principali. Il 79% ha inoltre affermato che le strutture in cui lavoravano non disponevano di staff adeguato.
Un sondaggio Gallup separato, condotto ogni giugno, chiede agli americani di classificare la loro fiducia in 14 istituzioni statunitensi, dalle piccole imprese, grandi imprese e banche alle scuole pubbliche, alla presidenza e ai giornali. In generale, la fiducia del pubblico è diminuita dal 2022 in quasi tutte le categorie, ad eccezione dei notiziari televisivi, dei giornali, del sistema di giustizia penale, della presidenza, della Corte Suprema degli Stati Uniti e della religione organizzata. La fiducia nel sistema medico ha continuato a diminuire negli ultimi due anni, passando dal 44% nel 2021 al 34% nel 2023. Nonostante la sua reputazione in declino, il sistema medico si è classificato come una delle istituzioni più affidabili negli Stati Uniti, insieme alle piccole aziende(65%),ai militari (60%), alla polizia (43%), alle organizzazioni religiose (32%). (theepochtimes.com/21/12/2023)
follow on Telegram, MercoglianoTrueBlog
Comments
Post a Comment