Certi brand lavorano con i piccoli influencer, ispirano fiducia. Un terzo della committenza cela l'identità dell'incaricato.
In maggioranza i marketer, assoldati per promuovere il prodotto sul web, rispettano i codici pubblicitari e, se americani e inglesi, le guidelines ASA (Advertising Standards Authority). Non tutti, però..
Il loro target finale per lo più accetta il post con #spon o con #ad, convinto che la credibilità del contenuto commerciale non ne venga compromessa, in America e in U.K.
In Italia? Mah.., troppe scorrettezze e perciò diffidenza.
Circa la trasparenza il 65% dei marketer ammette un confine confuso fra pubblicità e raccomandazione leale, il che desta scetticismo. E' un dibattito che comunque americani e inglesi affrontano pacificamente; mentre qui si dà per scontata la mala fede degli influencer, quindi la loro inattendibilità.
Gli inserzionisti inglesi (ISBA) vogliono affrontare l'imbroglio dei finti follower con la contrattualistica degli influencer.
Twitter ha rimosso almeno il 6% degli account con attività sospette o illegali. Nascono software per scoprire i falsi follower. Un improvviso , irregolare balzo di seguaci tradisce solitamente il loro acquisto da parte dell' influencer, come lo può essere un numero alto di follower in aree diverse dal suo territorio. Generalmente il valore vero si desume dalla genuinità e intensità delle relazioni con il pubblico che lo segue.
I marketer insistono perché l' influencer usi l'hashtag del post sponsorizzato e ne monitorano i dati dei commenti, i contenuti delle condivisioni, il traffico sui social, le entrate , le statistiche.
Micro-influencer? Quelli con meno di 100,000 seguaci, i top-tier influencer superano il milione. Anche i consumatori credono che il micro/mid-tier influencer sia più trasparente ed autentico, cioè fidato.(Marketing Week, 14 Nov 2018).
Buono o cattivo, questo è il mercato nuovo, irruente , fulmineo. Sta eliminando il vecchio, ovviamente.
Il lusso francese e italiano (quel poco rimasto) restano indietro, ancora legati , specie i transalpini, al proprio passato, pur illustre. Millennial, Generazione X, persino Boomers (nati dopo la guerra, 1945), se benestanti, seguono queste priorità per comprare: qualità superiore, servizio cliente superiore, design superiore, mano artigianale superiore, prodotto esclusivo e , per ultimo, la 'tradizione' cioè la storia dell'etichetta.
I miliardari - che spesso anticipano i trend- sono attratti da recenti categorie del lusso, quali biotecnologie sulla durata vita, realtà virtuali per la casa, potenziamento neuro-scientifico, robotica sanitaria, viaggi in assenza di gravità.
I miliardari - che spesso anticipano i trend- sono attratti da recenti categorie del lusso, quali biotecnologie sulla durata vita, realtà virtuali per la casa, potenziamento neuro-scientifico, robotica sanitaria, viaggi in assenza di gravità.
I ricchi hanno perso interesse per gli articoli e i servizi banali del lusso, desiderano esperienze e soluzioni tratte dalla 'tradizione' della fantascienza. (AP Luxury Institute's 2019 Trends from GLEN, Nov 12,2018).

(blog)
Influencers, fake followers delete #luxury' heritage
Some brands work with micro-influencer to build trust, a third admit not disclosing influencer marketing . Most marketers - not all- follow the advertising codes and the ASA (Advertising Standards Authority) guidelines, in America and U.K. More than half of consumers don't have a problem with influencers indicating a post is #spon or #ad because they believe it doesn't detract its credibility , in America and U.K.
About the transparency 65% of marketers admit there is a blurry line between ads and genuine recommendations, which brings to audience skepticism, in America and U.K.
Italy? Too many cheats then no confidence.
The leading U.K. advertisers (ISBA) is looking to tackle follower fraud in its new influencer marketing contracts. Twitter has removed over 6% of accounts which showed sign of suspicious or illegal activity. Bot detection tools are emerging to spot fake followers. A sudden , erratic spike in followers suggests that influencer has purchased followers in exchange for per post price point. The same if the influencer has a high following of followers in countries that aren't the influencer's home territory. The true value derives from the genuine relationship a influencer has with his/her audience.
Marketers insist influencer use hashtag to indicate a post is sponsored and measure date of comments, contents shares, social media traffic, revenue generation, web analytics data.
Micro-influencer are those with fewer than 100,000 followers, top-tier influencers have more than one million.
Consumers have a similar view, people believe the content created by micro-an mid-tier influencers is more transparent and authentic, then trustworthy.(Marketing Week, 14 Nov 2018).
This is the new, impetuous, meteoric market which is removing the old one.
Luxury brands from France and Italy wait behind , still tied to heritage and history i.e. tradition.
The priorities of Millennials, Generation X, and even Boomers (born after the war -1945) when affluent consumers are: superior quality, superior customer service, superior design, superior craftsmanship, exclusive products and - at the bottom - heritage and history. The wealthiest billionaires consumers - they usually anticipate the trends- are intrigued by new categories of luxury such as life extension biotechnology, hyper-experiential home virtual reality device, neuro-scientific performance enhancer, health care robotics, travel experiences that defy gravity.
Wealthy individuals are no longer impressed by what they view as mundane luxury goods and services . They crave solutions , experiences that used to be the tradition of science fiction. (AP Luxury Institute's 2019 Trends from GLEN, Nov 12, 2018).
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