L'ultima collezione di #Dior, ispirata alle cavallerizze messicane, è recitata da una modella bionda, occhi azzurri(Jennifer Lawrence). Parecchi , probabilmente originari del paese, hanno accusato i francesi di appropriazione culturale, contestandoli per avere evitato una interprete messicana come segno di noncuranza per quella nazionalità .(goss.ie, nov 21, '18) .
Altra firma parigina, #Chanel, cadde sotto il fuoco l'anno scorso per avere usurpato la tradizione aborigena con la vendita di un boomerang (2000 dollari), quale accessorio della pre-collezione primavera\estate. <Ha violato la proprietà intellettuale indigena>, venne lamentato in Australia. Nel 2005, #Valentino fu condannato per l'esibizione di indossatrici bianche con treccine tipiche della capigliatura africana nel campionario dedicato a quel continente. Anche #Victoria's Secret si dovette scusare nel 2012 per avere messo il copricapo piumato da pellerossa ad una mannequin. (abc.net.au. 17 May 2017).
Nel 2014 #Zara provocò violente reazioni per il design infantile somigliante alle divise degli ebrei nei campi di concentramento, nonostante fosse stato elaborato sulla base dell'uniforme degli sceriffi. (closeonline. co. uk, 27 08 2014).
#Marks&Spencer annuncia in gennaio che avrebbe smesso con le vendite on line in Cina ; ma nel 2016 aveva promesso che sarebbe continuata la vendita internet, nonostante la chiusura di tutti i negozi, in perdita netta. Aveva puntato la classe media locale , posizionando il prodotto su tale target. "Molti brand che fanno così in Cina, perdono"(China Market Research). Lo stile era apparso troppo borghese, provinciale, tipo casalinga inglese. Le taglie inoltre risultarono sbagliate per la corporatura media delle locali. Sottovalutò anche la concorrenza contigua di H&M nelle strade di Pechino e Shanghai nello stile giovanile e trendy , rivolto ai millennial.
Il cinese compra o il top o il basso della scala di prezzo. Vuole status, ha ambizione, cerca articoli costosi, intimamente teso al riscatto nei confronti della apparente supremazia occidentale . Ne deroga con l'economico più povero. Quasi niente va nel medio. Occorre, per chi offre da lontano, una grande velocità di adattamento alle dinamiche interne del consumo. Le Case straniere infine sbagliano, quando assoldano per le loro promozioni le stesse celebrità, che finiscono per essere identificate dal pubblico con 10 o 20 società differenti, determinando confusione. (scmp.com S.C.M.P. 25 March, 2018).
Alcuni giorni fa #Dolce&Gabbana hanno dovuto genuflettersi al cospetto di quel mercato orientale, oggi imperatore, dopo una pubblicità video ed un messaggio scritto. Nei 3 filmati una cinese vuole usare le bacchette per mangiare la pizza, i cannoli e altro cibo italiano, in maniera tale da far insorgere i social media per il contenuto razzista, i sorpassati stereotipi e le volgarità. I successivi insulti , fatti da Gabbana privatamente su Instagram con pesanti parole sulla Cina a difesa propria, prontamente diffusi da #Diet Prada, ha peggiorato definitivamente la situazione. (cbc.ca Nov 23, 2018).
I nostri 2 stilisti , come noto, sono siciliani. La loro isola è chiamata Trinacria con parola greca, significante : 3 punte.
Le Case sottovalutano la suscettibilità delle classi o nazioni , che soffrono tuttora il protagonismo europeo nella moda, aggravando l'impatto con istintiva, malcelata arroganza; nonostante debbano chinarsi e 'leccare' in modo umiliante ( un "don" produttore di pellame chiese di aggregarmi a lui nell'esercizio, vanamente), per vendere e gonfiare il portafoglio.
Trinacria (blog)
The European brands who insult their customers
Dior's latest collection is inspired by the women riders of #Mexico but the model was a blonde , blue eyed actress ( Jennifer Lawrence). Many people (from Mexico?) have accused the brand of cultural appropriation and questioned the company over why they didn't use a Mexican model and it was a total disregards to beautiful Mexican women (goss.ie, nov.21,'18)
Another French brand, Chanel, went under fire last year for appropriating Aboriginal culture by selling a boomerang ($2,000) as accessory of spring-summer pre-collection. <It violated the Indigenous intellectual property> was said in #Australia. In 2015, Valentino was condemned for using white models with cornrows in the collection heavily influenced by #Africa. Victoria's Secret had to apologize in 2012 for putting a Native American-style headdress on a model. (abc.net.au.17 May 2017).
In 2014 Zara children's clothing design sparked backlash due to its similarity to clothes worn by #Jewish concentration camp prisoners in spite of it was intended to be a child's Sheriff costume.(closeronline.co.uk, 27 08 2014).
Mark&Spencer announced in January that it would end online sales in #China but in 2016 it had promised it would continue selling online despite closing all of its loss-making brick and mortar stores. It tried to sell to a middle-class consumer by creating middle-class brand positioning. "Most brands that do that in China fail"(China Market Research). Its styles were too "middle-class, suburban, #UK housewife". Sizes for Asian body types were also not considered . It underestimated the next door H&M shops in Beijing and Shanghai, selling youthful and more on-trend styles to millennials. Chinese shop both at the top and the bottom of the spending scale. They want status, aspiration, expensive item or something dirt cheap. No success in the middle and is necessary acting fast to adapt to consumers' needs. Foreign brands go to the same celebrities for marketing and advertising too often, so these celebrities represent 10 or 20 different companies and consumers don't know who they're representing (scmp.com S.C.M.P., 25 March, 2018).
Few days ago Italian designers Dolce&Gabbana had to apologize to China after ad and Instagram fiasco. Three promotional videos featured a Chinese woman using chopsticks to eat pizza and other Italian food, which have been called by many Chinese social media users racist and full of outdated stereotypes. The subsequent insulting remarks made by Gabbana on Instagram - circulated by Diet Prada- referring to China with crude terms for defending his promotional video worsened the situation definitively. (cbc.ca Nov 23, 2018). Dolce&Gabbana come from #Sicily, called Trinacria (Greek word) which means "three pointed".
The clash between susceptibility and arrogance is dangerous to the seller, also if famous. Of course , as I saw in a seller of leathers to griffe, is humiliating to suck up to the buyer but many do it for inflating their wallets..
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