#Mussolini, Marinetti, Modernità. 3 emme , che avviarono nel '29 la chiusura di gran parte dei navigli milanesi. Arrivavano le automobili, la velocità per tutti. L'igiene? Un pretesto, smascherato da: lavandaie sulle rive, bagnanti e nuotatori, pescatori( celebre la foto del pescatore con ampia rete sopra la corrente, corrispondente all'attuale via Senato). A parte gli odori , altra forte spinta fu la #speculazione immobiliare. Era sempre stata una "città d'acqua", attraversata da molti corsi. #Madrid e #Seoul hanno recuperato canali, #Londra ha tratto qualcosa dalla nostra tradizione , ripresa nel nord Europa. Acqua difensiva e funzionale, navigabile. #Leonardo trovò e perfezionò la conca. Torna forte il progetto di riaprire 8 km di naviglio , a cui seguirebbe graduale il collegamento con l'intera rete dei navìli lombardi, ca. 140 km. Da val Chiavenna a Venezia via acqua. La metropolitana "blu"(4) taglierà nettamente il traffico . Più che l'area C è stato il passante ferroviario a ridurre il numero delle macchine. I cittadìn potranno muoversi a piedi entro un raggio di 350 metri da una stazione metro o fermata bus/tram. Tra 20 anni le auto saranno drasticamente diminuite , con il ritorno dell'acqua spostamenti pedonali e accesso alle dimore resteranno a livello zero, senza costruzione di ponti. Oggi i progetti urbanistici si costruiscono sul lungo, fino al 2050. I veicoli 'autonomi' sia pubblici sia privati( dati in flessione dell'80%) prenderanno il sopravvento. Qui già 2 linee metropolitane sono a guida 'autonoma'. I centri abitati si libereranno del traffico, nel mondo 44 metropoli lo stanno sperimentando e 29 , tra cui Milano, ne avviano lo studio. La chiusura costò 41 milioni di euro, il ripristino -secondo la #Associazione-Riaprire -I-Navigli, protagonista di questo rilancio- potrebbe valere almeno 150-180 milioni di euro. Fondi istituzionali, popolari, europei, privati. Probabile una nuova speculazione immobiliare con ricadute su trasporti, energia, credito, commercio, turismo . Grande e positivo motore economico, sociale, psicologico, quotidiano. Ma..purtroppo è il caso di aggiungere alle 3 iniziali una 4° emme: quella di mala. Processi e risarcimenti (teoricamente) milionari al #Comune di Milano per i reati sul territorio di #'ndrangheta, #camorra, mafia, sacra corona unita, bande attive capaci ormai di stare sotto traccia. Tonnellate di cash, propri imprenditori, manager o anonimi colletti bianchi, immigrati o nativi, che entrano ovunque, persino nelle rappresentanze collettive delle categorie di commercio e servizi( fiere, mercati etc). Aspetto potenzialmente peggiore è la mentalità criminale , con cui gli insospettabili operano e insegnano: corruttori, sleali, feroci. Figurativamente, per loro il nemico va dissolto nell'acido, nella colata di cemento, eliminato da qualsiasi memoria. Si comportano allo stesso modo quelli provenienti dal medesimo ambiente, seppur formalmente estranei ad un'affiliazione. Esperiènza cònt òn scioreètt bosàrd...lù el vegnéva da vùn comùn sospenduu per "mafia".
#Milan and cities on water.
The "Associazione Riaprire I Navigli" (info@riaprireinavigli.it--wwwriaprireinavigli.it) asks to reopen the old Navigli, 8 km now and later 140 km in Lombardia region. Milan was a town where the streets are made of water. But Mussolini closed many canals in 1929. One reason was the increasing number of cars which now is fated to disappear. Among beautiful towns where people can float and sail there are: Venice, Annecy(France), Suzhou(China), Bruges(Belgium), Bangkok(Thailand), Birminghan(England), Kerala(India), Utrecht(The Netherlands), Hamburg(Germany), Stockholm(Sweden).
Creative director:Marcello Morra Next in a week
Comments
Post a Comment