Dolce&Gabbana, I.Trump in China. Lusso bandito

Vietare il lusso,come nell'antichità? Il suo destino si deciderà in Cina,ne convengono molti (Bnp Paribas). Dolce&Gabbana è scivolato sulle foto di Morelli Brothers per la campagna <love China>,che hanno provocato irritazione per essere modelle e vestiti ambientati nella Pechino arretrata di gente povera. L'orgoglio nazionale dei grattacieli fantastici e dei ricchissimi è stato umiliato. 'Discriminanti,privi di rispetto ,cattiva qualità delle immagini,colori troppo caricati' i commenti alle istantanee(Jing Daily,April 25, 2017). I siciliani hanno frettolosamente ritirato tutto,su Istagram è rimasto qualcosa(vedi foto taxi). Ormai è una nazione metropolitana moderna, con dibattito ambientale diffuso. EcoChic Design Awards e i suoi vincitori mettono a punto per Shanghai Tang,luxury fashion house di Hong Kong( negozio nell'area duty free aeroporto che visito ogni volta) una collezione ricavata da ritagli di tessuti. La borghesia ha perso i complessi d'inferiorità e vuole superare il lusso tradizionale,così i brand si affannano tra novità radicali(Gucci,chissà per quanto),gradualismo(Fendi e Prada,nel dubbio del troppo o troppo poco),capsule collection (accoglienza tiepida per Masters di L.Vuitton). Si teme la suscettibilità orientale al punto che in dicembre Cosmopolitan accusava Victoria's Secret di appropriazione indebita della cultura asiatica. Nelle sfilate parigine aveva avvolto l'indossatrice con un dragone(vedi foto).Seguiva il rimprovero per la presunzione di avere corteggiato con una trovata etnica( Mail Online,May 3nd 2017),quasi quanto il velo (hijab) nella pubblicità di Dolce&Gabbana,H&M, Nike. Nell'antica Roma la donna doveva indossare un mantello che copriva la testa. Certo sussiego stilistico spinge a misurare gli altri con il proprio metro. Il tedesco Der Spiegel ci raffigurò con la pistola sul piatto di spaghetti,noi collettivo conigliesco! Le élite si aspettano che l'odio per i Trump oltrepassi la Grande Muraglia;ma quei cittadini adorano la Ivanka e i suoi prodotti, molto da outsourcing indigeno.<E' più che benvenuta in Cina e i giornali americani dovrebbero facilitare i legami con Pechino>(Global Times). Poco meno della metà dell'import di abbigliamento a Washington arriva dal Fiume Giallo. Circa il 25% dell'intero deficit commerciale statunitense giunge dalla moda, i cui lavoratori in 27 anni sono stati tagliati da 940 mila a  130 mila.Eppure design, griffe,multinazionali hanno saputo nel mentre allargare il ruolo del patrio fashion. Il mercato cinese attira, però potrebbe essere l'ultimo della storia moderna del lusso. Competenti e sofisticati, i suoi migliori consumatori abboccano meno di noi ai kol(key opinion leader ereditati dalla farmaceutica) e alle star, rischiose per l'identità della firma. Il privilegiato, inventato dai francesi e copiato dagli italiani, potrà attecchire in culture lontane, mantenendo un classismo piuttosto logoro? Le leggi suntuarie della repubblica romana ostacolavano  il lusso, obbligavano certe categorie a segni distintivi, fissavano i prezzi praticabili. Successivamente l'Italia del 1200 vietò gioielli,strascichi,pellicce.  Un ritorno al passato,può accadere.
Etimo:
Dolce,dal latino dûlce.    Gabbana,dal medioevo(latino o arabo) come cappotto ampio o tunica maschile a maniche lunghe.        Trump,briscola o squillo di tromba,anche scoreggia.


Luxury goods were either prohibited or ruled in the old times. Their new market is China.Dolce&Gabbana has been criticized because its<love China>campaign photographed the old and poor zones of Beijing(see picture). The great Country has become modern and follows the eco-friendly strategy.Shanghai Tang ,luxury fashion house from Hong Kong,has made a line by fabric trimmings.People want innovation and western griffes try to do it radically(Gucci),step by step(Fendi,Prada) and by capsule collections(L.Vuitton).Many observers are afraid of offending Chinese susceptibilities. Cosmopolitan  has blamed Victoria's Secret who showed a model wrapped by a dragon(see picture) because it was a embezzlement of Asiatic culture. Dolce&Gabbana,H&M,Nike have recently used hijab in their ads. But in Ancient Rome women had to wear a mantle which covered their heads. Many fashion Westerns swagger and judge everyone by their own standards . They expect Chinese hate the Trumps but it happens the opposite. Ivanka is loved,she produces there also. 50% of garments imports to Washington come from Beijing. Americans have lost more than 800000 jobs in textile sector  in last 27 years but their fashion has become an international leader.The best Chinese consumers are capable and less naive than us. Our luxury industry is betting on China. It could be the last .The 'sumptuary laws' in Ancient Rome opposed the luxury,obliged some classes to special way of dressing.In the Middle Age of Italy they forbade  jewelry,train of dress,fur. Sometimes mankind comes back to his history.

Creative director:Marcello Morra                                                            Next:May 12


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