Capitolati veg? Attenti ai conflitti d'interesse!

Brooklyn,splendido e fumante un piatto di lasagne.Polpose,sapori profondi,intense e sazianti, tanti gusti. Descrizione,fotografie,titolo:Meat less is more(WSJ,March 10\'17,E.G.Dunn). Un elenco trionfale di pasta,verdure, formaggi,sughi che celebra la 'Bolognese vegetarian' priva delle solite proteine:faccio del mio meglio per mangiare meno carne a difesa dell'ambiente. Scrive la giornalista e chiude :<Squisita la sauce di classic ragù>. Ahi ,lost in translation! C'è del manzo! Il business cresce, dal ristorante il passo  nella moda è corto.A Toronto dal sito Ecorazzi.com è nato il festival alimentare vegano, poi la trattoria Doomie's, infine The Imperative  con vesti e accessori 'cruelty free'(Toronto Star Touch). Veg o vegetariano, la differenza c'è. Forse ,è l'ora dei capitolati,suggeriscono da vari angoli. Per scuole e ospedali(prospetta l'associazione Avi), per locande e boutique. Andrew Smith,filosofo vegetariano pentito,rammenta che frutta e verdura crescono su un suolo composto dai resti organici animali. Cioè,è impossibile una catena nutrizionale incontaminata come lo è produrre un bene 'verde' senza consumo di energia e risorse. Allora ,ben vengano definizioni trasparenti;ma,attenzione a chi le redige. Evitate presidenti e consigliori delle rappresentanze di categoria,in palese conflitto di interessi.Insorge quando"si affida responsabilità decisionale a chi ha interessi personali o professionali in contrasto con l'imparzialità occorrente per tale responsabilità, che può cadere a causa degli interessi in gioco". Le norme,meglio cercarle oltre frontiera,qui siamo nella patria dell'imbroglio e dei cortigiani,lo so e l'ho provato. Brutta l'immagine all'estero.Mancavano i manifesti di Klaus Davi(Omnicom Media Group) nelle vie di Milano con i nomi dei capi 'ndrangheta, a breve i camorristi. Le stamperie e le tintorie cinesi ,giusto contestate dalle forze sociali,ribadiscono una illegalità circolare(Il Tirreno,3 marzo '17),radicata da decenni nel tessile pratese,che avrebbe appena esportato illecitamente 2 miliardi di euro tramite Bank of China(La Repubblica,27 febbraio '17). E gli osservatori stranieri? Mescolano e confondono tutto con il made in Italy. Uguale per gli schizzi del Sole24ore,dopo quelli di Fiera Milano. Siamo intrisi oppure prigionieri delle opacità e delle ambiguità d'interesse. Le industrie di Stato,socie di Confindustria(Trenitalia,Rai,Finmeccanica,Poste,Eni etc.) pesano nei 500 milioni di entrate della confederazione,sono tendenzialmente committenti o fornitrici del restante 90% di piccoli e medi iscritti, che in casa fanno i padroni con i manager e all'Eur obbediscono ai dirigenti. Speranza dai millenials(17-37 anni),sensibili all'etichettatura dei cibi,all'alimentazione vegana e vegetariana,alla corruzione e alla trasparenza(Boston Globe). Le loro coppie fanno meno sesso,53 volte all'anno mentre negli anni '90 erano 67,solo gli over 70 sono ascesi da 9 a 11 volte nel giro del calendario(Archives of Sexual Behaviour).


The journalist enjoyed a wonderful meaty tasty Bolognese vegetarian lasagna in Brooklyn,she was happy to avoid meat but ...its  sauce of classic ragout came  from beef. A new business is developing cruelty free clothes' shops from veg restaurants (Toronto Star Touch).Being vegetarian different from vegan it is the right time to write their specifications. Andrew Smith reminds that fruits and vegetables grow on the soil made of organic animal remains.Having the rules to be correct would be better to avoid the associations' chairmen and worthies because of their conflict of interests. I know and have experienced it. There are too many swindlers and flatteners in our Country.The news on illegal Chinese firms in the textile cluster of Prato and of Sole24Ore and Fiera Milano stain the made in Italy. Confindustria owns Il Sole24Ore and is influenced by the state-owned enterprises which are its members.The small family companies members of  Confindustria can receive orders  or can buy from the above-said governmental firms. It is a ambiguous and opaque situation. Millenials love labelling,veg food,transparency and honesty,thankfully. But they like sex less than their grandparents.

Creative director:Marcello Morra.                                               Next: March,18.

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