E' dell'ex calciatore Juve l'idea di un calzare in pvc,che una valvola per espellere l'aria rende traspirabile;mentre dalle Marche (A.Vecchiola) arrivano le "mummy shoes" in lycra e guscio eva, evoluzione delle fasciature ai piedi degli antichi egizi(La Stampa Moda,14/2/'17). Non solo. Tod's, Fendi, Ferragamo,Gucci,Prada hanno concesso la propria <presenza espositiva,non commerciale> alla mostra milanese del Micam,per compattare insieme con il ministero sviluppo l'immagine della moda italiana attorno alle sfilate.Conseguente il ringraziamento pubblico di C.Capasa(Camera della Moda) e A.Pilotti(presidente Assocalzaturifici),per la quale:<non era mai accaduto che queste maison partecipassero a una fiera. Un gesto di grande generosità>(ilGiornale.it). Una bella parata,forse;ma chissà quanto tonica per un'attività tendenzialmente anoressica.Sono stati uditi inoltre
i richiami rituali alle istituzioni per sostegni alla categoria e il progetto di federazione delle rappresentanze della moda,che <ci farebbe diventare la terza aggregazione per peso entro Confindustria>(www .ilgiornale.it). L'organizzazione romana però,anzichè distribuire,i soldi li chiede...Il retaggio medioevale corporativo condiziona tuttora le generazioni della minore imprenditoria. Un fermento innovativo negli accessori c'è,pur fatto di piccoli movimenti.A Rho-Pero si sono distinti fondi in gomma biodegradabili, microfibre tecnologiche, sugheri(Ansa.it Lombardia,13/2/'17) e... stivali, in lycra anzichè in pelle, prodotti dal Loriblù della Annarita Pilotti(Il Gazzettino,15/2/'17). Il dettaglio adesso si volge gradualmente all'impatto della chimica. Negli Usa il grande retail inizia a chiedere entro 5 anni la scomparsa degli additivi perfluorurati e dei ritardanti antifiamma nel tessile, in quanto cancerogeni. L'orientamento del consumatore cambia. Il lusso dall'emblema francese scema,il veg avanza, la praticità e la sicurezza del prodotto prevalgono sulle afflizioni griffate della sostenibilità planetaria, l'acquisto on line scalza i cerimoniali della vendita elitaria. L'invenzione ottocentesca,la moda, sembra esaurirsi. Monneyron(Sociologia della Moda,ed.Laterza) rileva essere essa<una rincorsa tra una classe sociale sott'ordine e un'altra sopraordinata,per cui un vestito o un accessorio prima si afferma presso la ricca borghesia e poi presso il resto della società,che vuole somigliare a chi è superiore. Allora la borghesia ,per evitare di confondersi,cambia e così via>. Dalla funzione primaria di coprire e riparare si è passati all'espressione di uno status. Fino a ieri. Ora media e informatica hanno annullato le distanze,i copiatori(cinesi,napoletani etc) ed il fast fashion pure. Il ceto medio si fonde con gli altri,al 'sogno'delle Case sostituisce la soddisfazione del bisogno o del neo edonismo (informatik). Finita,soppiantata dalla pillola,persino la protezione vegana(condom) ricavata da proteina di estratto di cardo (senza spine!),certificata dalla Vegan Society. E' il prossimo concorrente degli istituti di certificazione.
An important Italian soccer player has promoted a new transpirable shoe,from Marche region new"mummy shoes" have arrived and many national griffes have been seen at Micam exhibition(Milan). The government department of development is promoting and uniting the made in Italy,the Italian associations too because they look like Middle Ages's corporations .But the market is still anorexic,at least in the accessories.Various innovations from syntetic and veg materials have been showed. Retail is now interested in the effects from chemicals i.e. perfluorinated and flame retardants.The emulation of fashion in higher classes is disappearing because media,informatics,copycats,fast fashion have cut any distance. No 'dreams' anymore sold by luxury but satysfaction of personal need or of neo-hedonism(informatik). The vegan condom from thistle has been replaced too(by pills).
Creative director:Marcello Morra Next: February,21
i richiami rituali alle istituzioni per sostegni alla categoria e il progetto di federazione delle rappresentanze della moda,che <ci farebbe diventare la terza aggregazione per peso entro Confindustria>(www .ilgiornale.it). L'organizzazione romana però,anzichè distribuire,i soldi li chiede...Il retaggio medioevale corporativo condiziona tuttora le generazioni della minore imprenditoria. Un fermento innovativo negli accessori c'è,pur fatto di piccoli movimenti.A Rho-Pero si sono distinti fondi in gomma biodegradabili, microfibre tecnologiche, sugheri(Ansa.it Lombardia,13/2/'17) e... stivali, in lycra anzichè in pelle, prodotti dal Loriblù della Annarita Pilotti(Il Gazzettino,15/2/'17). Il dettaglio adesso si volge gradualmente all'impatto della chimica. Negli Usa il grande retail inizia a chiedere entro 5 anni la scomparsa degli additivi perfluorurati e dei ritardanti antifiamma nel tessile, in quanto cancerogeni. L'orientamento del consumatore cambia. Il lusso dall'emblema francese scema,il veg avanza, la praticità e la sicurezza del prodotto prevalgono sulle afflizioni griffate della sostenibilità planetaria, l'acquisto on line scalza i cerimoniali della vendita elitaria. L'invenzione ottocentesca,la moda, sembra esaurirsi. Monneyron(Sociologia della Moda,ed.Laterza) rileva essere essa<una rincorsa tra una classe sociale sott'ordine e un'altra sopraordinata,per cui un vestito o un accessorio prima si afferma presso la ricca borghesia e poi presso il resto della società,che vuole somigliare a chi è superiore. Allora la borghesia ,per evitare di confondersi,cambia e così via>. Dalla funzione primaria di coprire e riparare si è passati all'espressione di uno status. Fino a ieri. Ora media e informatica hanno annullato le distanze,i copiatori(cinesi,napoletani etc) ed il fast fashion pure. Il ceto medio si fonde con gli altri,al 'sogno'delle Case sostituisce la soddisfazione del bisogno o del neo edonismo (informatik). Finita,soppiantata dalla pillola,persino la protezione vegana(condom) ricavata da proteina di estratto di cardo (senza spine!),certificata dalla Vegan Society. E' il prossimo concorrente degli istituti di certificazione.
An important Italian soccer player has promoted a new transpirable shoe,from Marche region new"mummy shoes" have arrived and many national griffes have been seen at Micam exhibition(Milan). The government department of development is promoting and uniting the made in Italy,the Italian associations too because they look like Middle Ages's corporations .But the market is still anorexic,at least in the accessories.Various innovations from syntetic and veg materials have been showed. Retail is now interested in the effects from chemicals i.e. perfluorinated and flame retardants.The emulation of fashion in higher classes is disappearing because media,informatics,copycats,fast fashion have cut any distance. No 'dreams' anymore sold by luxury but satysfaction of personal need or of neo-hedonism(informatik). The vegan condom from thistle has been replaced too(by pills).
Creative director:Marcello Morra Next: February,21
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