Cuscino o cassaforte?

Una banca bavarese,piccola cooperativa,da settembre trattiene lo 0,4% sui depositi superiori ai 100000 euro.Pagare per dargli i soldi ,da cui ricaverà utili con prestiti e sostegni pubblici ,  è puro stravolgimento della sua ragion d'essere. Eppure il possibile sta diventando probabile.L'assurdo esplode per le ulteriori sottrazioni operate dal fisco. Colpa degli interessi a zero? Meno frammentazione ed espansione pur moderata del credito da 2 anni spostano parte della responsabilità sui banchieri,incapaci di efficienza e di assunzione dei rischi.Passività presente anche in famiglie e  imprese,tese a conservare senza il coraggio di  investire. Eppure sarebbe il tempo giusto con danaro a basso onere.Tornare al cuscino o al salvadanaio,smantellando l'istituto di credito ,emblema del capitalismo dal suo plurisecolare  archetipo(Monte dei Paschi) in poi? Hanno le casse che scoppiano di liquidità,l'unica strategia dei dirigenti è accumulare banconote nei forzieri.I privati stanno reagendo,come in Germania. La vendita di casseforti ha avuto negli ultimi mesi incrementi persino a 2 cifre,avviene da circa 2 anni. Nella 3° economia mondiale l'uso del contante è diffuso,preferito alle carte di credito,visto che copre l'80% del commercio al dettaglio.Dicono derivi dal trauma dei passati  regimi,nazista e comunista,basati su rigido e segreto controllo dell'individuo. Avviene pure in certe regioni italiane,dove i negozi rifiutano la carta;anche se trattasi di difesa da fiscalità prevaricanti(dal 50 al 60 % e oltre),nemiche del libero mercato. Che purtroppo facilitano in una popolazione cattiva il fitto intrico di ricatti delatori tra venditori,compratori,produttori,commercianti,professionisti.  Potrebbero invece allearsi per pretendere dallo Stato un prelievo da società civile e libera. A Berlino  è nato un movimento di pressione per inserire nella Costituzione la garanzia che il contante resterà in vita. L'ipotesi di vietarlo nelle transazioni sopra i 5000 euro e il progetto ECB di eliminare le banconote da 500 euro preoccupano e indispettiscono numerosi tedeschi.
Ho visto casseforti a muro dai 50 ai 700 euro,la mandano a casa  in pochi giorni,lascio in banca la moneta solamente per le bollette e continuo ad osservare chi è più sveglio,nonchè meno suddito,a nord.

A Bavarian bank charges its customers 0,4% on deposits above 100,000 euros.Paying to save is absurd and is the denial of what a bank means.You give them your money,they lend it and gain,you pay tax and now a fee to them! Better to keep it under the pillow or in the home safe. Many Germans are buying today a safe and this market is increasing by double-digit-percentage.Germany is the 3th world economy and its 80% of retail market is by cash.They want anonymity (in some Italian regions too) ,they are spooked by proposals of banning cash transactions that exceed 5,000 euros.They think the ECB's plan to phase out  the euro 500 bill is the beginning of getting rid of cash altogheter. A local activists group is demanding the existence of cash be guaranteed in Germany's constitution.
                                                                                                           Next:September,15

Comments