Como matar

Al mio sguardo una bella testa di ghepardo,su copertina di un house organ settoriale. Commercianti di felini no,perchè specie protetta,chiedere CITES. Impresari di circhi,zoo,safari nemmeno. Guappi campani che rilanciano fantasiosamente " 'o pere e  'o musso " su motofurgoncino?  Noo,puah. E' una  pubblicità, pubblicità di sostanza chimica . Linguaggio superato,se è vero che oggi i veri persuasori stanno nel person to person. Molesta e invasiva la promotion mediatica, il 20% dei consumatori la spegne o la salta,ancor più se con politici,economisti,giornalisti. A far opinione si dice siano il medico,l'insegnante,il bottegaio,il parrucchiere. La strada, la piazza  riprendono un ruolo? Impossibile, a meno che siano quelle del web. E' la tradizionale tecnica promozionale che deve  cambiare.L'<area pelle>(mio conio consolidato) fa da esempio calzante. La mandria di bufali al galoppo per attirare clienti, immagine abusata nell'ambiente, richiama le praterie  e le stragi dei bisonti. Così,cari salesmen,fate salire subito i simpatizzanti dell'8% veg ,presente nella popolazione nazionale. L'istinto prevale nelle decisioni e vince l'emozione, pure tra i nativi digitali. Nelle fiere della pelle e relativi manufatti a Parigi e a Milano di settembre,di marzo a Hong Kong, si sviluppa una foresta di insegne,billboards,pieghevoli,cataloghi,proclami su:pelli bovine grezze provenienti da  una determinata regione ,tori stampati in negativo,vacche,scottone,vitelli quadrati,pitoni,cocco, capre,bovetti,montoni,agnelli e ancora tori. Simbologia che piace ad inserzionisti dai soldi facili. Animaliste inorridite ed ulteriore balzo in avanti della quota di  vegetariani. Raggiungeremo il 30% dell'India? Leggere"macello nord Italia",vedere foto di pacifiche mucche al pascolo oppure chine sul foraggio della mangiatoia induce il messaggio subliminale che macellazioni e allevamenti esistano solo per procurare materia prima alle borse di Hermès o alle scarpe di Ferragamo. Le macellerie perdono ogni anno il 5% dei compratori. Una comunicazione primitiva e sbagliata, che conferma l'invecchiamento  della nicchia(vedi post 23 agosto) e illumina gli investitori  nelle scelte del futuro prossimo. Ecologisti ed animalisti  avvertono l'odore della conquista e studiano...como matar a un toro.Sarà,se ci sarà,un contrappasso che disgusterà parecchie militanti.

A beautiful head of  cheetah is on the front cover of a trade magazine . Advertising of feline's traders  or of Neapolitan street pedlars of pork? Just a chemical substance. Wrong way of promoting, today it seems better  the 'person  to person'. 20% of  people bypass the ads and reject that of politicians, economists , journalists.
A fitting example comes from "area pelle",which has been an expression coined by me, meaning the activities around skins. It loves to show a herd of buffalos to praise its products but it suggests  the old carnagies of those animals. In the specialized fairs of Paris,Hong Kong,Milan there are hordes of billboards  touting:raw hides and their origins,bulls,cows, calves, goats,sheep,lambs,peaceful scenarios of grazings ,slaughterhouses and still beefy bulls.It would horrify many animalists. The subliminal message mostly to youngsters  is that the farming and butchers exist and work for giving leathers to Hermès or to Ferragamo. Every year -5% of eaten meat in Italy where the share of vegetarians is an  increasing  8%. They reach 30% in India. Are now veg and animalists going to become the matadors of the 'la filière du cuir'?
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